Tutti i servizi in sintesi

Casi aziendali

Acquisizioni o crediti

L’acquisto di un’impresa, altrimenti detta acquisizione e dal punto di vista dell’offerente vendita aziendale, è una transazione economica e operazione giuridica in cui un’impresa viene trasferita in toto o in parte da un venditore a un acquirente per mezzo di un contratto di acquisto e dietro pagamento del prezzo di acquisto in contanti o in cambio di azioni della società acquirente.

Mentre con il termine “acquisto di un’impresa” si intende la descrizione neutra di una transazione di fusione e acquisizione, il termine “acquisizione d’impresa” utilizzato come sinonimo è caratterizzato piuttosto dagli interessi di potere del cessionario. La società da acquisire viene acquistata da un acquirente a fronte del pagamento del prezzo di acquisto o in cambio di azioni della società acquirente in toto o in parte. Dal punto di vista giuridico si tratta di un contratto complesso, che comprende come oggetto di acquisto l’impresa destinataria e prevede un prezzo di acquisto da pagare da parte dell’acquirente al venditore.

Gli aspetti economici di un acquisto aziendale includono in particolare i motivi di acquisto, il prezzo di acquisto e il relativo finanziamento. Si prega di notare anche le nostre informazioni riguardo al prestito partecipativo!

A nessuno piace sborsare soldi. È risaputo che le aziende di medie dimensioni sono particolarmente minacciate a causa del rischio di clienti insolventi. Tuttavia, è possibile evitare brutte sorprese!

Sette aziende su dieci desiderano esaminare in modo più critico l’affidabilità creditizia dei propri clienti. Il motivo di tale cautela è l’aumento dei casi di inadempimento: l’86% delle aziende prevede che un numero significativamente maggiore di clienti non sarà in grado di pagare le proprie fatture. Secondo i dati più recenti della Deutsche Bundesbank, il portafoglio crediti medio delle aziende tedesche ammonta a circa il 32% del totale di bilancio o al 22% del fatturato annuo.

Se i tuoi solleciti non hanno portato al successo desiderato, non esitare a chiedere aiuto esterno. Se il cliente non paga anche dopo un terzo sollecito scritto, rivolgiti a un professionista. Più tempo passa, minori sono le probabilità di ottenere il pagamento dovuto.
Le aziende cercano sempre più spesso supporto da parte di specialisti. Più di un’azienda su due mette la propria gestione del credito in mani professionali, poiché il rischio di potenziali insolvenze è in costante aumento. Ti accompagniamo in ogni fase della procedura di recupero crediti in caso di insolvenze e verifichiamo in anticipo l’affidabilità creditizia del partner commerciale. Siamo sempre a tua disposizione e, con il supporto della nostra rete di partner del settore bancario, delle agenzie di recupero crediti, avvocati, consulenti fiscali, agenzie investigative, ecc., ti aiutiamo a ottenere i pagamenti dovuti. Ciò ci consente di salvare molte aziende dal fallimento.

Avete domande su un caso aziendale?

Che si tratti di fusioni e acquisizioni o di un controllo del credito, possiamo aiutarvi.
Non esitate a scriverci!