Schema di Ponzi o sistema piramidale
Schema di Ponzi e sistema piramidale sono due termini impiegati per indicare la stessa truffa e vengono usati in modo intercambiabile. Sono accomunati da un unico principio ma sono diversi, benché spesso vengano confusi l’uno con l’altro.
Il sistema piramidale si riferisce a modelli di business che richiedono un numero sempre crescente di partecipanti per funzionare. A ogni persona reclutata si ottiene una somma in denaro.
I profitti per i partecipanti derivano esclusivamente dall’arruolamento di nuovi soggetti all’interno dello schema, che, a loro volta, investono denaro senza ricevere alcun servizio o prodotto in cambio. Infatti, coloro che partecipano a tali sistemi guadagnano solo laddove nuovi partecipanti investano. In cima alla piramide i vincitori, alla base i perdenti. Man mano che il reclutamento procede diventa sempre più complicato trovare nuove reclute fino a quando non diventa impossibile e la maggior parte dei membri non è in grado di trarre alcun profitto. In quanto tali, gli schemi piramidali sono insostenibili e, di solito, si sfaldano nel giro di pochi anni e infine collassano totalmente.
Nella maggior parte dei Paesi, questi sistemi sono chiaramente classificati come illegali e sono vietati.
Sebbene vi siano delle somiglianze, gli schemi presentano alcune chiare differenze. Ciò che accomuna entrambi i sistemi è che il numero di partecipanti deve aumentare in modo esponenziale per non collassare (ma con tassi di crescita molto più elevati nel sistema piramidale) e che i contributi dei nuovi partecipanti coprono le distribuzioni degli utili dei partecipanti esistenti. Mentre la differenza principale risiede nel fatto che
nello schema di Ponzi, i partecipanti conoscono i fondatori del sistema, mentre la fonte delle distribuzioni dei profitti è nascosta.
Nel sistema piramidale non è così. Che cos’ è un sistema piramidale illegale?
Un sistema piramidale è caratterizzato dal fatto che l’acquirente trae vantaggi che non risiedono tanto nella vendita di un bene o di un servizio, quanto piuttosto nel reclutamento di nuovi partecipanti al sistema.
Cinque aspetti che possono indicare uno schema piramidale:
- I partecipanti ricevono denaro per il semplice reclutamento di nuove persone.
- I partecipanti devono effettuare un investimento iniziale talvolta considerevole.
- I partecipanti non hanno il diritto di restituire i prodotti invenduti previo rimborso del prezzo di acquisto.
- La struttura del sistema o il calcolo delle provvigioni non sono trasparenti.
- I prodotti possono essere venduti solo a persone all’interno del sistema.
Siete entrati a far parte di uno schema piramidale o di Ponzi?
Molte persone in tutto il mondo sono come voi.
Raccontateci il vostro caso – possiamo aiutarvi.
Non esitate a scriverci!