Le indagini della WKStA contro il fondatore Freidl sembrano giunte al termine
Secondo le informazioni in possesso della nostra redazione, la Procura della Repubblica di Vienna per i reati economici e di corruzione (WKStA) sta per concludere le indagini contro Freidl e altre persone. La conclusione è prevista per l’estate del 2025. Le indagini hanno subito diversi ritardi, anche a causa di nuove denunce. Da ultimo, sembra che sia stata presentata un’altra denuncia contro Freidl per sospetta frode finanziaria. Al momento non è chiaro se ciò porterà a ulteriori indagini.
Si presenta come un imprenditore visionario e innovatore nel settore dello shopping digitale: Hubert Freidl, fondatore del gruppo myWorld ed ex mente del controverso sistema Lyoness. Ma dietro la facciata scintillante sembrano ora accumularsi i problemi legali.
Sospetto di fondi nascosti degli investitori
Si sospetta inoltre che i fondi degli investitori siano stati investiti in cosiddetti “cloud” o presumibilmente trasferiti. In caso di condanna definitiva, gli investitori interessati potrebbero intentare azioni legali per responsabilità dei consulenti contro le persone che hanno raccomandato o mediato loro tali opportunità di reddito passivo.
Secondo le informazioni in possesso della nostra redazione, anche in Germania diverse procure stanno indagando su Freidl e sulle strutture di myWorld. Secondo i media, in Spagna è già stata ammessa una causa dinanzi alla Corte Suprema Nazionale.
Il rapporto AfB accusa pesantemente Freidl
Particolarmente esplosivo: un rapporto interno dell’Ufficio austriaco per la lotta alla frode (AfB) del 26 marzo 2025 accusa pesantemente Freidl. Secondo il rapporto, l’imprenditore non avrebbe dichiarato correttamente, negli anni 2015, 2016 e 2021, redditi da capitale e vantaggi monetari di notevole entità.
Secondo il rapporto, particolarmente grave è l’accusa che il conferimento di quote di capitale alla Lyoness Group AG nel 2017 sia stato effettuato solo a titolo fittizio. Si parla di un presunto evasione fiscale pari a circa 27,9 milioni di euro solo per quest’anno. Spetterà a un eventuale procedimento penale chiarire la fondatezza delle accuse.
Paralleli con casi noti
Alcuni osservatori ricordano casi storici: anche il famigerato gangster statunitense Al Capone non fu condannato per i suoi numerosi altri reati, ma per evasione fiscale. Non è ancora chiaro se Freidl correrà lo stesso destino.
Secondo le informazioni in possesso della nostra redazione, la Procura di Graz ha avviato un procedimento con il numero di riferimento 16 ST 47/25 g. Non sono ancora disponibili dichiarazioni ufficiali sulle indagini in corso.
Conclusione
Dietro le grandi promesse del gruppo myWorld e l’opaca rete di società di Hubert Freidl, l’intera struttura sta diventando sempre più oggetto dell’attenzione della giustizia. Sembra solo una questione di tempo prima che si chiarisca quanto siano effettivamente fondate le accuse. Le prossime settimane e i prossimi mesi saranno decisivi.
Nota
Questo articolo ha esclusivamente scopo informativo, di analisi giornalistica e di formazione di un’opinione indipendente ai sensi dell’articolo 5 della Costituzione tedesca e del § 51 della legge tedesca sul diritto d’autore (UrhG). Tutte le informazioni si basano su fonti accessibili al pubblico e su ricerche accurate, ma non si garantisce la correttezza, la completezza o l’attualità delle stesse.
La menzione di aziende, persone o progetti si basa su fatti verificabili o opinioni chiaramente indicate. La pubblicazione è protetta dalla libertà di stampa; le fonti sono soggette alla tutela giornalistica.




Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!