Uno sguardo dietro ZENIQ/Safir/XPRO & Avinoc/VOO
Nelle nostre precedenti ricerche sui casi di sospetta truffa riguardanti ZENIQ/Safir/XPRO e Avinoc/VOO, è stata più volte suggerita l’esistenza di alcuni legami tra queste due strutture aziendali.
Nel seguente articolo, quindi, esaminiamo i collegamenti evidenti e le possibili sovrapposizioni di personale.
Nodo #1: Skerl, Dokter, Winter & la Zentatec GmbH
Come abbiamo riportato nel nostro articolo “Crollo della criptovaluta ZENIQ / Safir /Xera Pro”, nel giugno del 2024, l’iniziatore del progetto Peter Skerl ha trovato alcuni investitori ed è partito con Erwin Dokter come CEO di JUWELIS Digital Systems AG:
Il presunto prodotto high-tech, lo JUWELIS HUB 01, doveva essere consegnato a partire dall’agosto 2020, ma i ritardi hanno portato a dei conflitti.
Secondo il suo stesso racconto, JUWELIS ha chiesto trasparenza sugli investimenti, ma è stata bloccata da Skerl e Dokter.
Vougee GmbH ha quindi annullato unilateralmente i contratti e JUWELIS ha preso legalmente le distanze. Erwin Dokter vendette JUWELIS GmbH nel 2021, apparentemente senza il consenso degli investitori originari, a Gernot Winter, che la rinominò Zentatec GmbH all’inizio del 2022.
Nell’agosto 2024, Winter ha ceduto la gestione di Zentatec GmbH. Peter Skerl sembra attualmente avere una partecipazione in Zentatec GmbH in quanto proprietario di maggioranza di VouGee Group FlexCo.
Secondo il suo sito web www.zentatec.gmbh, sembra che Zentatec GmbH sia responsabile della consegna degli hub ai clienti Safir/ZENIQ, in sospeso da anni. Nei canali Telegram corrispondenti, gli (ex) investitori di ZENIQ/Safir si lamentano del fatto che i mozzi, un tempo molto apprezzati, non sono mai stati consegnati.
Abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di ex investitori che hanno ricevuto un hub di questo tipo all’epoca, ma che hanno potuto utilizzarlo solo come un “costosissimo” orologio da tavolo, poiché nessuna delle funzioni promesse e quindi i profitti in criptovalute suggeriti sono mai stati effettivamente disponibili.
Nodo #2: Skerl, Winter & Avinoc Holding GmbH
Oltre alla sua partecipazione in Zentatec GmbH, Peter Skerl sembra detenere una quota minore in Avinoc Holding GmbH, dove Winter è amministratore delegato dal 2022.
Attualmente Winter è anche amministratore delegato di VOO Aviation Service GmbH e VOO Flights GmbH.
Le promesse fatte da questa struttura aziendale per attirare nuovi investitori sono riportate nel nostro articolo su VOO del settembre 2024.

Nodo #3: promotori “indipendenti” su Telegram
Se si osservano le attività nei gruppi Telegram corrispondenti, appaiono anche alcuni collegamenti interessanti tra ZENIQ/Safir/XPRO e Avinoc/VOO.
In primo luogo, c’è la cronologia della chat “AVINOC/VOO & ZENIQ”, dove un promotore di XPRO molto attivo nei Paesi di lingua tedesca, Toni Ehmann, parla ripetutamente in relazione a ZENIQ e fa chiaramente riferimento a Peter Skerl.
D’altra parte, questo stesso Ehmann nega qualsiasi collegamento tra XERAPRO (come XPRO era ancora chiamato nel settembre 2024) e ZENIQ/Skerl, ma secondo la nostra percezione, fa anche pubblicità nei gruppi Telegram per i rispettivi eventi reciproci & News – e quindi sembra essere coinvolto in entrambi i costrutti proprio come altri promotori “importanti”.
Nodo #4: Comprare, vendere, scambiare – e adesso?
Come se tutto questo non fosse già abbastanza complicato, una telefonata di VOO del gennaio 2025 ha portato la presunta buona notizia per tutti gli investitori di ZENIQ/Safir che erano rimasti seduti sui loro token ZENIQ che erano diventati senza valore: “La domanda di ZENIQ sta salendo a livelli senza precedenti”, in soli quattro passaggi secondo le slide di presentazione della VOO Call:
- VOO acquista ZENIQ dagli utenti (su Bitmart con USDT)
- VOO utilizza ZENIQ per acquistare AVINOC e VOO (direttamente dagli utenti su DEX Webon)
- Gli utenti che forniscono liquidità ricevono commissioni (0,3% per ogni swap di VOO e AVINOC)
- VOO TRAVEL utilizza AVINOC e VOO per pagare i premi

Conclusione: Sospetto di connessioni multiple
Come sempre, i nostri lettori sono ovviamente invitati a farsi un’opinione personale sui fatti qui presentati. In ogni caso, sospettiamo che gli iniziatori di ZENIQ/Safir stessero già cercando dei successori in una fase iniziale e che Avinoc/VOO potesse ora servire da bacino di raccolta per coloro che non volevano/non potevano investire in Xera.Pro/XPRO.
Attualmente stiamo preparando un’azione legale completa con il nostro GEIE contro i responsabili di queste società.
Contattateci all’indirizzo [email protected]
Nota: come sempre, le persone coinvolte sono invitate a commentare o se qualcuno è in possesso di ulteriori o diverse informazioni, non esiti a condividerle con noi. Non siamo interessati a fare false accuse e il nostro obiettivo primario rimane quello di fornire una documentazione completa.
Fonti delle immagini: Gruppi Telegram di VOO XPRO, Avinoc, VOO, northdata.de, wirtschaft.at, chiamata di VOO del 19.01.2025, screenshot
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!