Schemi a palla di neve e piramide e i pregiudizi cognitivi: Come il nostro cervello può intrappolarci
Per il primo Avvento, vorremmo accendere una luce, una luce che potrebbe incoraggiarvi a mettere in discussione il vostro comportamento. Se avete investito in sistemi come Lyoness, Lyconet, myWorld, HyperVerse, GSPartner, Karatbars, Safir, Zeniq, Xera, XeraPro o XPro, i seguenti articoli dell’Avvento possono aiutarvi a riflettere sulla vostra decisione.
Dai professori universitari ai broker assicurativi fino ai commessi dei supermercati, sentiamo spesso le stesse storie da parte delle vittime: lo sconcerto per la propria imprudenza e la domanda: “Come ho potuto essere così stupido?”.
Ma invece di dare la colpa a noi stessi, vogliamo confortare le persone colpite e allo stesso tempo educarle: Ciò che spesso sembra imprudenza o ingenuità può essere spiegato da meccanismi psicologici. Le cosiddette distorsioni cognitive sono spesso il motivo per cui continuiamo a investire tempo, denaro e sforzi in progetti dubbi nonostante i chiari segnali d’allarme, anche se la frode è evidente agli occhi degli esterni.
Forse la lettura di questo articolo vi illuminerà, giusto in tempo per le feste.
1. perché continuiamo con questi sistemi anche se perdiamo
Vi siete mai chiesti perché avete continuato a investire nonostante i chiari segnali di allarme? Il nostro cervello ci dice: “Non sarà stato inutile!”. – anche quando sarebbe più razionale fermarsi.
Non si tratta di un segno di debolezza, ma di una reazione naturale che i truffatori sfruttano deliberatamente. Gli psicologi riconoscono questo fenomeno come avversione alle perdite. Le perdite ci feriscono emotivamente più di quanto i guadagni dello stesso importo ci rendano felici.
Ad esempio, anche se un progetto di criptovaluta si rivela dubbio, molte persone sono riluttanti a ritirare i loro investimenti per paura di dover riconoscere definitivamente la perdita. La situazione è ancora peggiore nei sistemi MLM, dove le persone coinvolte vengono spesso truffate di nuovo. Viene chiesto loro di spostare i fondi, di convertirli o di investire ulteriori somme per poter presumibilmente “salvare tutto”.
Il nostro consiglio:
Rimanete vigili. Ascoltate quando altri vi mettono in guardia e chiedete una consulenza indipendente!
Altri spunti di riflessione vi aspettano per il 2° Avvento.
Il vostro team BEK
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!