Procedimento Lyoness dinanzi alla Corte suprema spagnola: si attendono progressi

È stato avviato un importante procedimento istruttorio dinanzi all’Audiencia Nacional, la Corte suprema spagnola. Questa istituzione è responsabile solo di questioni di particolare rilevanza e respinge circa l’80% dei casi per rinviarli ai tribunali di grado inferiore.
Il fatto che il caso Lyoness sia stato ammesso all’udienza ne sottolinea l’importanza. Da circa sei mesi il procedimento è in fase preliminare.

Le indagini sono condotte dalla Unidad de Delincuencia Económica y Fiscal (UDEF), il dipartimento che indaga i reati economici e fiscali.
Negli ultimi mesi sono già stati compiuti dei progressi, dopo che nell’aprile del 2023 il tribunale direttivo aveva ordinato ai funzionari di concentrare i loro sforzi sulle indagini sulla rete Lyoness/Lyconet myWorld .
Nelle prossime settimane si prevedono progressi significativi.

Anche in Spagna, durante la fase legale attuale, Lyoness ha cercato di contattare i membri/marketer danneggiati o i querelanti.
La società cerca di negoziare nuovi termini in cui il denaro investito dalle parti lese venga convertito in azioni myWorld. Diversi ex Top Leader di Lyconet, come Nicolas Krause e Teresa Berger, hanno già ammesso che le promesse fatte dalle aziende interessate non possono essere mantenute.

Le prossime misure dovrebbero prevedere la convocazione di Hubert Freidl e di altri responsabili in Spagna.

Il gruppo di interesse “Afectados por Lyoness” conta circa 1.000 vittime spagnole e ha fornito alle autorità locali informazioni dettagliate circa il funzionamento del complesso sistema, in particolare per quanto riguarda lo schema Ponzi utilizzato per nascondere la raccolta di capitali.

Queste informazioni sono di grande valore per l’UDEF Central e, secondo le notizie in nostro possesso, è stata coinvolta nelle indagini anche EUROPOL.

L’UDEF Central è grata per qualsiasi informazione che possa aiutare a chiarire i fatti del caso.

Le udienze dinanzi all’Audiencia Nacional  potrebbero essere un ulteriore passo decisivo per portare alla luce le macchinazioni del multi level marketing e far sì che i responsabili ne rispondano.

Continuiamo a indagare per voi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *