Malgrado l’ammonizione: la Lyoness continua a fare pubblicità con Mastercard

Da qualche tempo i nostri clienti ci hanno informato del fatto che, con nostra sorpresa, Lyoness fa ancora pubblicità con il nome Mastercard. Nel concreto, ad esempio, ad un membro appartenente al sistema di vendite Lyoness è stato offerto via e-mail di acquistare la nuova “MasterCard Polo Golf Shirt”. I nostri clienti si sono giustamente chiesti perché Mastercard continua a collaborare con Lyoness, fornendo così a quest’ultima la possibilità di coprirsi di “un velo di serietà”. Siamo andati a fondo del presunto rapporto commerciale in essere tra Mastercard e Lyoness. Gli esiti di tale ricerca ci sono stati comunicati dalla stampa.

Secondo Gerald Gruber, capo di Mastercard Austria, Mastercard non ha mai intrattenuto un rapporto commerciale diretto con Lyoness. Il tutto è passato da un’azienda di emissione carte registrata, tra le altre cose, in Gran Bretagna. Questo licenziatario del marchio Mastercard avrebbe realizzato numerosi programmi di carte, tra cui il programma Lyoness. Ecco il problema: il programma Lyoness non è mai stato approvato da Mastercard, come afferma Gerald Gruber. Lo stesso licenziatario Mastercard, che ha stipulato un accordo con Lyoness, è stato ammonito più volte per tale ragione.

La stessa Lyoness afferma di “…non essere stata informata in nessun modo di un ammonimento, né da Mastercard né dal partner Mastercard incaricato”. Inoltre, “ …esso era attivo a titolo di prova solo in cinque Paesi ed è stato interrotto dopo il periodo di prova perché Lyoness voleva implementare un sistema mondiale per i suoi clienti, cosa che non era possibile con il programma esistente”. Anche se il programma delle carte prepagate è stato interrotto da tempo, sono tutt’ora presenti sul web delle immagini della carta e degli articoli correlati, come ad esempio qui!

In realtà, nella rivista Lyoness Cashback era presente addirittura una sezione “Special” per Mastercard e numerosi eventi in cui la collaborazione con Mastercard era venduta e celebrata come “L’INNOVAZIONE”. Durante questi eventi, è stato comunicato anche un piano di marketing. È falsa l’affermazione di Lyoness che recita che il programma era stato avviato solo a titolo di prova. La verità è semplicemente che il programma non ha funzionato, non è stato possibile procurarsi delle licenze e, pertanto, è stato interrotto. Tuttavia, essendo il nome del marchio “Mastercard” un buono strumento di marketing, esso è stato pubblicizzato fino a poco tempo fa. Siamo in possesso di dichiarazioni scritte in cui si legge che, ad un cliente che ha chiesto informazioni sulla “situazione Mastercard” è stato comunicato che ci sarebbe stata ancora solo un piccolo ritardo, ma che la carta sarebbe stata presto utilizzabile in tutto il mondo.

Il capo di Mastercard Austria, Gruber, avrebbe mandato un’altra ammonizione a Lyoness dopo aver scoperto che la società stava di nuovo facendo attivamente pubblicità con il nome Mastercard. Mastercard “non è ancora andata formalmente dinanzi al tribunale, ma ha minacciato di adire debitamente le vie legali”.

Gli attuali comunicati stampa e i dettagli in merito sono disponibili qui:

help.orf.at

Wirtschaftsblatt

Tiroler Tageszeitung

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *