Decisione tradotta in parte in italiano! Decisione della procura di Siedlce, blocco dei conti Lyoness polacchi e indagine per frode!

“I⁠ motivi per cui è stata presentata una denuncia sono, fra gli altri, il reato di frode in relazione ad attivi di valore, …”

“(…) sui fondi raccolti è stato fatto gravare un rischio di investimento, senza autorizzazione necessaria (…)”

“Il 22 dicembre 2020 la Prokuratura Okręgowa w Warszawie [Procura distrettuale di Varsavia] ha ricevuto una denuncia penale contro gli amministratori delegati della Lyconet International AG, con sede a Vienna, della Lyconet Global AG, con sede a Zurigo, della Lyoness Europe AG, con sede a Buchs, della myWorld Poland sp. z o.o., con sede a Cracovia. I ⁠motivi per cui è stata presentata una denuncia sono, fra gli altri, il reato di frode in relazione ad attivi di valore.”

Questi sono solo alcuni estratti dalla traduzione asseverata della delibera della Procura di Siedlce. Anche in Austria e Spagna sono in corso ulteriori denunce contro i responsabili.
 
Dopo due anni di procedimento, la Procura impone, mediante decisione, un congelamento dei conti bancari della succursale polacca di Lyoness. La delibera completa è disponibile pubblicamente sul sito web del Pubblico Ministero o accessibile tramite il link sotto al post. 
 
Il caso ha altresì suscitato l’interesse dall’Ispettorato generale di Finanza, l’autorità competente in materia di riciclaggio di denaro. Quest’ ultimo ha presentato una denuncia per eventuali attività di riciclaggio di denaro da parte di Lyoness. 
 
Asseritamente è stata opposta resistenza a tale blocco, il quale, tuttavia, è stato ora imposto in via ufficiale. Ci è stato riferito che il blocco è valido per 6 mesi e, ove necessario, può essere esteso per ulteriori 6 mesi. Ciò implica altresì che le altre società di myWorld e co. in Polonia non possono effettuare transazioni e che i fondi accumulati rappresentano elementi di prova nell’ambito dell’azione giudiziaria, tuttavia, non ci è stata fornita una somma esatta.  
 
Siamo in contatto con le autorità e gli studi legali e vi informeremo non appena saranno disponibili nuove decisioni o disposizioni.
 
Di seguito alcuni passaggi significativi della delibera:  
 
La Prokuratura Okręgowa w Siedlcach [Procura distrettuale diSiedlce]dirige il procedimento istruttorio, inizialmente condotto dalla Prokuratura Okręgowa w Warszawie [Procura distrettuale di Varsavia], in merito alla seguente causa penale:
 
1. I rappresentanti della società Lyoness Europe AG, registrata in Svizzera,
 
hanno dolosamente e consapevolmente intrapreso azioni rispetto a fondi
 
del valore complessivo di PLN 21.098.062,64 ed EUR 950.163,24, derivanti da attività criminali, tramite conti bancari presso ING Bank Śląski S.A., che possono impedire o complicare in modo significativo l’accertamento dell’origine criminosa dei fondi o della loro ubicazione, dell’individuazione, del sequestro o deterioramento degli stessi;⁠vale a dire commettendo un reato ai sensi dell’articolo 299 paragrafo 1 e 5 del Codice penale [polacco];
 
 
2) I rappresentanti del Lyconet Marketing Program (ex Lyoness Loyalty Program) hanno indotto, in un luogo e per un tempo indeterminati e al fine di ottenere un vantaggio patrimoniale, un numero indeterminato di persone a disporre negativamente dei loro beni per un importo non inferiore a 4.295.930,49 PLN, ingannando gli stessi in merito alla possibilità di ottenere benefici patrimoniali attraverso investimenti e partecipazione al suddetto programma; vale a dire commettendo un reato ai sensi dell’articolo 286, paragrafo 1, del Codice penale [polacco], ai sensi dell’articolo 294, paragrafo 1, del Codice penale [polacco];
 
3. Hanno raccolto fondi in un luogo e per un periodo indeterminati nell’ambito della vendita di partecipazioni ai profitti dei membri del programma denominato Lyconet Marketing Program (ex Lyoness Loyalty Program) e successivamente hanno gravato i fondi raccolti con il rischio di investimento senza possedere l’autorizzazione necessaria; vale a dire commettendo un reato ai sensi dell’articolo 287, paragrafo 1, della Legge polacca sui fondi di investimento e sulla gestione di fondi di investimento alternativi [Ustawa o funduszach inwestycyjnych i zarządzaniu alternatywnymi funduszami inwestycyjnymi] del 27 maggio 2004;
 
nonché per gli altri reati commessi in relazione agli stessi soggetti e oggetti del presente procedimento.
 
Il 22 dicembre 2020 la Prokuratura Okręgowa w Warszawie [Procura distrettuale di Varsavia]ha ricevuto una denuncia penale contro gli amministratori delegati della Lyconet International AG, con sede a Vienna, della Lyconet Global AG, con sede a Zurigo, della Lyoness Europe AG, con sede a Buchs, della myWorld Poland sp. z o.o., con sede a Cracovia. I ⁠motivi per cui è stata presentata una denuncia sono, fra gli altri, il reato di frode in relazione ad attivi di valore, vale a dire un reato ai sensi dell’articolo 286, paragrafo 1, del Codice penale [polacco] ai sensi dell’articolo 294, paragrafo 1, del Codice penale [polacco]. La denuncia si basa, de iure e de facto, sull’istituzione da parte degli indagati di un sistema di marketing di tipo piramidale, in cui il lucroso guadagno finanziario è vincolato alla condizione di arruolare nuovi soggetti nel sistema, fondamentalmente vietato, fra gli altri, dalla Legge sulla lotta contro la concorrenza sleale.


Traduzione in tedesco Originale in polacco
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *